NUOVI ORARI DI APERTURA

Da Lunedì 4 Maggio  il Poliambulatorio S.I.S.Me.R. riprenderà il normale orario di attività e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Per continuare ad essere vicini ai nostri pazienti, i servizi di consulenza per infertilità e di consulenza psicologica di S.I.S.Me.R. sono disponibili via Skype. Per info e prenotazioni: ☎️ 051307307 📧 info@sismer.it

 

AGGIORNAMENTO DEL 11/05/2020 ORE 12.00

ESHRE (Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia) organizza un webinar per illustrare le procedure raccomandate per la ripresa in sicurezza dei trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita a seguito delle limitazioni dovute alla pandemia COVID-19. Il webinar si terrà l’ 11 maggio alle 16.30 e la partecipazione è gratuita previa iscrizione al link https://www.eshre.eu/Home/COVID19WG/Webinar

AGGIORNAMENTO DEL 21/04/2020 ORE 17.00

Il Prof. Giancarlo Di Renzo (medico,  docente universitario e scrittore, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Universita’ di Perugia) ha dedicato la lirica “All’amico stremato” ai colleghi e ai sanitari che muoiono nell’assistenza ai pazienti COVID. Per leggerla cliccare qui.

Nell’ambito della serie di Webinars gratuiti “Covid-19 in Reproductive Medicine” organizzata da Igenomix Foundation e Patrocinata da IFFS,  il Dr. Luca Gianaroli ha tenuto una presentazione dal titolo “COVID-19: The Italian Experience”. Per vedere la presentazione cliccare qui.

AGGIORNAMENTO DEL 15/04/2020 ORE 09.00

Nell’ambito della serie di Webinars gratuiti “Covid-19 in Reproductive Medicine” organizzata da Igenomix Foundation e Patrocinata da IFFS (International Federation of Fertility Societies) per la qualità scientifica dei contenuti, il 16 aprile alle ore 18.00 il Dr. Luca Gianaroli terrà una presentazione dal titolo “COVID-19: The Italian Experience”. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

AGGIORNAMENTO  DEL 10/04/2020 ORE 16.00

La pandemia Covid-19 ha ripercussioni importanti anche sulla natalità. Ci spiegano il perchè il Dr. Luca Gianaroli e il Dr. Cristofaro De Stefano in rappresentanza del Gruppo di Interesse Speciale sulla Procreazione Medicalmente Assistita della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia)

AGGIORNAMENTO DEL 03/04/2020 ORE 12.00

Il Working Group COVID-19 della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE),di cui fa parte il Dr. Luca Gianaroli, ha pubblicato uno statement relativo alle raccomandazioni da seguire in merito ai trattamenti di PMA durante la pandemia COVID-19. Le raccomandazioni sono basate sulla letteratura e sulle evidenze scientifche disponibili e vengono costantemente aggiornate.

AGGIORNAMENTO DEL 02/04/2020 ORE 17.00

Quali sono le raccomandazioni da seguire nella gestione dei trattamenti di PMA durante la pandemia di Covid-19? A questa domanda rispondono il Dr. Luca Gianaroli e i maggiori esperti italiani nell’articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Fertility and Sterility.

NUOVI ORARI DI APERTURA

Da Venerdì 3 Aprile  il Poliambulatorio S.I.S.Me.R. sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per l’esecuzione dei trattamenti non procrastinabili e delle prestazioni ambulatoriali urgenti e non differibili in Ginecologia, Medicina della Riproduzione e Diagnosi Prenatale.

Per continuare ad essere vicini ai nostri pazienti, i servizi di consulenza per infertilità e di consulenza psicologica di S.I.S.Me.R. sono disponibili via Skype. Per info e prenotazioni: ☎️ 051307307 📧 info@sismer.it

 

AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2020 ORE 16.00

CORONAVIRUS E GRAVIDANZA: LE RISPOSTE ALLE PRINCIPALI DOMANDE DELLE PAZIENTI

 

AGGIORNAMENTO DEL 20/03/2020 ORE 12.00

Da Lunedì 23 Marzo il Poliambulatorio S.I.S.Me.R. sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per l’esecuzione dei trattamenti già in corso e non procrastinabili e delle prestazioni ambulatoriali urgenti e non differibili in Ginecologia, Medicina della Riproduzione e Diagnosi Prenatale.

Per continuare ad essere vicini ai nostri pazienti, i servizi di consulenza per infertilità e di consulenza psicologica di S.I.S.Me.R. sono disponibili via Skype. Per info e prenotazioni: ☎️ 051307307 📧 info@sismer.it

Le prestazioni ambulatoriali e chirurgiche programmabili sono rinviate in conformità con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°35 del 14/03/2020.

La circolare del Centro Nazionale Trapianti Prot. 605/CNT2020 del 17 marzo 2020 e le maggiori Società Scientifiche Internazionali (ESHRE e ASRM) raccomandano di non procedere a nuovi trattamenti di PMA prima del passaggio del picco delle infezioni (ad eccezione di quelli già inziati o di quelli urgenti di preservazione della fertilità), misura condivisa e già adottata autonomamente da S.I.S.Me.R. il 15 marzo 2020.

 

AGGIORNAMENTO AL 15/03/2020 ore 13.00

L’aumento esponenziale dei casi di positività al COVID-19, nonostante le cautele derivate dalla applicazione dei decreti del presidente del consiglio dell’8,9 e 11 marzo 2020, accresce il rischio di contaminazione dei pazienti infertili e del personale dei centri di medicina della riproduzione nelle prossime settimane.

Mentre vi sono dati preliminari sui rischi in donne COVID-19 positive in gravidanze avanzate (terzo trimestre) non si conosce nulla sull’effetto del virus in questione sulle gravidanze iniziali sia per la madre che per il nascituro.

Per questi motivi S.I.S.Me.R., in linea anche con lo spirito del Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 14 marzo 2020,  ritiene che attendere il passaggio del picco delle infezioni (e la successiva possibile immunizzazione) prima di intraprendere cicli di Procreazione Medicalmente Assistita, ad eccezione dei trattamenti non differibili o perché urgenti o perché già iniziati, sia un approccio corretto e appropriato.

Ridurre inoltre i rischi della necessità di utilizzare posti letto ospedalieri, sale chirurgiche o terapie intensive legati ad eventuali complicanze derivate dalla esecuzione di programmi di concepimenti assistiti risulta oggi un atto dovuto nei confronti della popolazione e dei colleghi che stanno combattendo una lotta al limite delle risorse umane ed economiche.

L’impatto psicologico e morale sulla popolazione e sugli operatori di un letto di terapia intensiva occupato da una giovane paziente in cui la gravidanza è stata indotta grazie  a programmi di concepimento assistito è  negativo al punto  di consigliare di eseguire solo i trattamenti urgenti e indifferibili, postponendo la ricerca della gravidanza anche utilizzando in maniera estensiva le tecniche di crioconservazione di gameti ed embrioni.

Il team S.I.S.Me.R. rimane comunque a vostra disposizione telefonicamente, via skype e via mail.

AGGIORNAMENTO AL 12/03/2020

Il Poliambulatorio S.I.S.Me.R. è regolarmente aperto e operativo per l’esecuzione dei trattamenti già in corso e non procrastinabili.
Le prestazioni ambulatoriali e chirurgiche programmabili sono rinviate.

La circolare del Centro Nazionale Trapianti Prot. 504/CNT 2020 del 3 marzo 2020 non prevede ad oggi limitazioni all’esecuzione dei trattamenti di Procreazione Assistita.

 

CORONA VIRUS E GRAVIDANZA

Allo stato attuale, vista la recente insorgenza del virus, non esistono dati in merito ai potenziali effetti dell’infezione da Corona Virus nelle fasi iniziali della gravidanza.
Le uniche evidenze disponibili in letteratura sono relative alle fasi finali della gravidanza (terzo trimestre). In base ad esse, il virus non è stato individuato nel liquido amniotico o nel sangue neonatale prelevato da cordone ombelicale. In base alle conoscenze attuali, in mancanza di altre specifiche indicazioni, non è consigliato il ricorso al cesareo elettivo.
Il virus non è stato rilevato neanche nel latte materno, che potrebbe invece contenere anticorpi utili per il neonato. In mancanza di altre controindicazioni è quindi consigliato l’allattamento, adottando se necessarie misure preventive come l’uso della mascherina e prestando attenzione all’igiene delle mani.