Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

Cos'è?

La Diagnosi Genetica Preimpianto (PGT dall’inglese Preimplantation Testing) permette di identificare la presenza di malattie genetiche o di alterazioni cromosomiche su ovociti e/o embrioni ottenuti durante un ciclo di fertilizzazione in vitro prima del loro trasferimento in utero.

La Diagnosi Genetica Preimpianto PGT-A è un test volto all’individuazione delle aneuploidie, ovvero delle anomalie relative al numero dei cromosomi. Le aneuploidie sono presenti in particolare in coppie di età riproduttiva avanzata o con specifici fattori di rischio e possono comportare il fallimento dei trattamenti di PMA oppure  aborti o anomalie fetali in caso di gravidanza.

La Diagnosi Genetica Preimpianto PGT-M è una tecnica di diagnosi che permette di identificare la presenza di specifiche malattie genetiche ed è indicata quando uno o entrambi i partner sono portatori di o affetti da patologie genetiche trasmissibili alla prole.

La Diagnosi Genetica Preimpianto PGT-SR è una tecnica di diagnosi che permette di identificare la presenza di traslocazioni robertsoniane e/o reciproche negli embrioni prima del loro trasferimento in utero ed è indicata quando uno o entrambi i partner sono portatori di questo tipo di riarrangiamenti strutturali e vi è il rischio di una trasmissione alla prole.

In tutti i casi, la procedura consiste nell’analizzare il fluido del blastocele o un campione di cellule dell’embrione al fine di trasferire solo embrioni risultati normali o non affetti a seguito dell’ analisi.

Info utili

Oltre alla normale procedura del ciclo FIVET/ICSI al quale la coppia deve sottoporsi, la PGT richiede la crioconservazione degli embrioni in attesa dell’esito dell’analisi e il successivo trasferimento. In alcuni casi, per ottenere un numero di embrioni ottimale per l’analisi, può essere necessario effettuare più di un prelievo di ovociti (accumulo).

La PGT-M necessita inoltre di una fase preliminare bio-molecolare per la preparazione del materiale di laboratorio (set-up) indispensabile per la successiva analisi della malattia sugli ovociti e sugli embrioni.

La tecnica necessita di una sofisticata tecnologia, di personale specializzato e di una organizzazione specifica dedicata ed è indicata solo per le coppie ad elevato rischio riproduttivo.

Come prenotare

Per la prenotazione è necessario contattare telefonicamente il Centro scelto.