Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

Test di frammentazione nemaspermica: lo studio avviene mediante la suscettibilità del DNA spermatico alla denaturazione acida effettuata mediante il test SCD (Sperm Chromatin Dispersion), usando il kit Halosperm. Meno frequentemente, avviene utilizzando un’analisi a fluorescenza denominata TUNEL (Terminal deoxynucleotidyl transferase-mediated dUTP-digoxygenin nick-end labeling). Durante l’analisi della frammentazione del DNA vengono valutati almeno 500 spermatozoi per ogni campione.

Test di condensazione cromatinica: il grado di condesazione cromatinica degli spermatozoi viene studiato mediante una colorazione con il blu d’anilina. Le cellule spermatiche che presentano un corretto grado di condensazione cromatinica sono incolori, mentre le cellule che presentano alterazioni nella struttura cromatinica sono colorate di blu. Si analizzano almeno 500 cellule per campione.

Info utili

I test sono particolarmente indicati nei casi di ripetuti fallimenti riproduttivi in cicli precedenti. Sono inoltre indicati nei casi di sviluppo embrionale anormale.

Per convenienza dei pazienti è possibile, sempre nello stesso giorno, fissare l’appuntamento con il Laboratorio, che comunica al paziente le condizioni necessarie relative a giorni di astinenza e ad eventuale assunzione di farmaci.

Come prenotare

Per la prenotazione è necessario contattare telefonicamente il Centro scelto.