Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

La MicroTESE (Microdissection Testicular Sperm Extraction) è una tecnica di ricerca e prelievo di spermatozoi direttamente dal tessuto testicolare che si effettua sotto controllo di microscopio operatorio, tramite cui si selezionano le zone di testicolo in cui il ritrovamento di spermatozoi è più probabile.

La tecnica prevede un’incisione dello scroto che consente di portare allo scoperto il testicolo. Viene quindi praticata una seconda incisione della tunica che riveste il testicolo e si procede alla ricerca mediante microscopio delle aree più promettenti per il recupero di spermatozoi per procede infine a prelievi mirati in queste aree. Gli spermatozoi così raccolti possono essere impiegati sia per la procedura di fecondazione assistita (ICSI), sia possono essere crioconservati.

Info utili

Viene generalmente effettuata nei casi di infertilità maschile con assenza completa di spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia).

È la tecnica di prelievo più efficace sia nei casi di azoospermia non ostruttiva, sia in quelli di azoospermia ostruttiva.

Come prenotare

Per la prenotazione è necessario contattare telefonicamente il Centro scelto.