Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

Assicurazione Qualità

Il concetto di Assicurazione Qualità nell’assistenza sanitaria nasce dalla necessità di efficacia, finalizzata alla modificazione dello stato di salute dei pazienti, e di efficienza, volta al miglior impegno possibile delle risorse disponibili. Cosa significa per una azienda sanitaria ottenere la certificazione UNI-EN-ISO? In concreto significa che un soggetto terzo (nel caso specifico Certiquality), a garanzia dell’utente, certifica la consapevolezza e responsabilità dell’organizzazione (S.I.S.Me.R. S.r.l.) in materia di qualità per:

  • soddisfazione dell’utente
  • miglioramento continuo
  • conformità dei risultati clinici verso gli standard di servizio e loro mantenimento nel tempo

I fini istituzionali di SISMeR mirano alla completa soddisfazione dei pazienti offrendo la migliore ospitalità ed il miglior servizio pur garantendo il massimo della sicurezza nell’esercizio della medicina della riproduzione, nell’esecuzione dei trattamenti e nella vigilanza sui malati.

Il sistema qualità di SISMeR è conforme alle nuove norme UNI-EN-ISO 9001:2008 dal 11/12/2009 (certificato n. 1298/2. Registration Number IT-2122 rilasciato da Certiquality). SISMeR ha ottenuto già dal 08/04/1998 la certificazione UNI-EN-ISO 9002 (certificato n. 1298/1).

Il percorso Qualità che ha portato all’ottenimento della Certificazione ISO 9001 permette ora di assicurare la più alta qualità nelle cure richieste dallo stato del paziente, il tutto erogato in regime di day surgery cioè nelle migliori condizioni ambientali ed umane possibili al fine di evitare qualsiasi spersonalizzazione dovuta al ricovero ed al conseguente trattamento clinico. La Politica per la Qualità adottata presso SISMeR è in grado di offrire al medico consulente che si assume la responsabilità della diagnosi e della terapia l’assoluta disponibilità dei mezzi necessari.

Oggi in Italia un numero sempre maggiore di pazienti chiedono la Qualità nelle Istituzioni Sanitarie per prestazioni con caratteristiche sempre più elevate e sempre più affidabili ben sapendo che queste comportano migliori tecnologie, migliori strutture ed una migliore organizzazione ed integrazione basate su un progresso tecnico-scientifico che può contare su una eccellente formazione e motivazione dell’equipe medica.  SISMeR ha trovato in questi concetti la motivazione per intraprendere il difficile ed impegnativo percorso didattico-organizzativo che l’ha portata, primo centro di Medicina della Riproduzione in Italia e tra i primi in Europa, ad ottenere il riconoscimento della Certificazione ISO 9002 già dal 1998, continuando altresì il programma di sviluppo che ha permesso a SISMeR di ottenere l’11/12/2009 la nuova e più prestigiosa certificazione UNI-EN-ISO 9001:2008.  Da allora, tale certificazione è stata periodicamente rinnovata alle scadenze stabilite.

Il Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) di SISMeR
dott. Daniele Barnabè