Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

 

I TRATTAMENTI DI PMA FANNO INGRASSARE?

In molte donne affrontare un percorso di procreazione assistita, oltre agli impliciti aspetti emotivi e psicologici, fa nascere una domanda: ma è vero che mi gonfierò ingrassando e riempendomi di cellulite?

La risposta semplice e rassicurante è un chiaro NO. Innanzitutto, gli ormoni (gonadotropine cioè molecole che stimolano le gonadi, sede della produzione dei gameti) sono totalmente compatibili con il nostro corpo; infatti, sono normalmente prodotte dalla donna nel corso del ciclo ovulatorio, ma vengono semplicemente somministrati a un dosaggio leggermente più alto!

Inoltre, questi ormoni vengono assunti solo per circa 2 settimane e 50 anni di somministrazione di tali farmaci così noti, non hanno mai dimostrato alcun effetto collaterale particolare.

Allora, però, da dove viene questo luogo comune? Un po’ come per la pillola anticoncezionale, questi falsi miti sono legati a dosaggi differenti che non sono oggi più in uso. In secondo luogo, ma non per importanza, chi affronta un percorso medico assistito, avrà una ulteriore fonte di stress che spesso viene tamponata da un aumento nel consumo di cibi ricchi di carboidrati che “sollevano apparentemente l’umore” come pane, pizzette, biscotti, dolci, bevande zuccherate etc..alimenti che inducono un aumento di glicemia nel sangue e che portano all’accumulo di peso trattenendo, anche, liquidi. Resta chiaro che prima di iniziare una stimolazione ovarica, è sempre consigliabile mangiare sano, mantenendo una dieta equilibrata e fare moderato esercizio fisico anche nel corso del trattamento di fecondazione assistita. 

Quindi, alla domanda se gli ormoni fanno ingrassare, la risposta è no, ma aiutano a concepire splendidi bambini 

Altri nostri articoli su tematiche di Fertilità

Dieta della Fertilità

Infertilità Maschile: le Cause

Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia

Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa