Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

UN ITALIA CHE CAMBIA:

MAMME PIU’ CONSAPEVOLI E CONTROLLATE CON UN BOOM DI NASCITE DA PMA

Boom di fecondazione assistita in Italia, a dirlo sono i nuovi dati del Ministero della Salute, raccolti nel Rapporto sull’evento nascita in Italia [1].

Infatti, il decennio analizzato dal Ministero, mostra un profondo cambiamento del tessuto sociale nazionale con una percentuale di donne che ricorre alla fecondazione in vitro che passa dal 37% del 2012 al 48% nel 2022, oltre a un impressionante aumento del 73% dei parti con procreazione medicalmente assistita nel periodo considerato.

In drastica diminuzione, invece, i parti plurimi con PMA (21% nel 2012, 9% nel 2022); dato totalmente conforme alle politiche della nostra clinica che trasferisce sempre e solo un embrione (link al nostro articolo precedente: https://www.sismer.it/pma-gravidanze-gemellari/) nella piena tutela della salute della madre e del nascituro. 

Nelle gravidanze con PMA il ricorso al taglio cesareo nel 2022 si è verificato nel 52,5% di casi con un’inflessione quasi del 4%.

Aumenta l’età delle madri che partoriscono grazie a procreazioni medicalmente assistite, il 18,13% ha più di 40 anni, (nel 2012 era solo il 6,94%): un trend in crescita che si rispecchia per tutte le gestanti al primo figlio in quanto l’età media per le italiane passa da 31,5 a 32,2 e per le donne straniere da 27,7 a 29,2 anni. 

Dall’analisi completa delle nascite, l’89 % dei parti, si legge nel rapporto, è avvenuto negli Istituti di cura pubblici ed equiparati, il 10,8% nelle case di cura e solo lo 0,15% altrove (come in altre strutture di assistenza o a domicilio) anche se, tali ripartizioni, sono sostanzialmente diverse nelle Regioni in cui è rilevante la presenza di strutture private accreditate rispetto alle pubbliche. 

Mamme sempre più controllate e istruite; nel 91,9% delle gravidanze il numero di visite ostetriche effettuate è superiore a 4 (nel 76,7% delle gravidanze si effettuano più di 3 ecografie) con una scolarità medio alta nel 42,5% dei casi e una laurea nel 34,8%; importante, quindi, prendere in considerazione come il livello di istruzione della madre possa influenzare sia l’accesso ai servizi sia le strategie di assistenza verso il feto ed il neonato.

Incoraggianti i dati relativi alla salute dei bambini con un calo del numero dei bimbi nati morti: nel 2022 sono stati 994, corrispondenti a un tasso di natimortalità, pari a 2,40 nati morti ogni 1.000 nati e 4.332 casi di malformazioni diagnosticate alla nascita. Lo 0,9% dei nati ha un peso inferiore a 1.500 grammi ed il 6,2% tra 1.500 e 2.500 grammi. Nei test di valutazione della vitalità del neonato tramite indice di Apgar, il 98,5% dei nati ha riportato un punteggio a 5 minuti dalla nascita compreso nel range di normalità (tra 7 e 10).

Un Paese che cambia con sempre più coppie che si rivolgono a percorsi medicalmente assistiti “non solo per coppie infertili, ma anche per coppie con problemi di aborti ripetuti o con difficoltà a concepire figli che non siano affetti da patologie genetiche gravi. Inoltre, è sempre maggiore il ricorso alla conservazione della fertilità soprattutto per quelle donne che la maternità sono costrette a ritardarla sia per problemi di salute che per problemi di lavoro.” dichiara il Dottor Luca Gianaroli (Direttore Scientifico S.I.S.Me.R.)

Presso la nostra clinica potrete ricevere tutta l’assistenza tecnica, psicologica e medica necessaria per intraprendere un percorso di PMA grazie a uno staff, con competenze trasversali, che vi potrà accompagnare lungo il viaggio verso una nuova vita.

 

[1]https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6315



Altri nostri articoli su tematiche di Benessere Sessuale e Riproduttivo

Quanto tempo serve per i trattamenti di PMA?

PMA in Estate: attenzione alle macchie solari

Gravidanza: quali alimenti scegliere?

Trattamenti di PMA fanno ingrassare?

Dieta della Fertilità

Infertilità Maschile: le Cause

Perché l’Infertilità non è solo un problema di coppia

Le sfide dell’Infertilità: le risposte della Scienza e della Medicina

Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una soluzione sempre più diffusa