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Policy privacy per https://www.sismer.it/

Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024

Questo documento può essere stampato utilizzando il comando di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi browser.

La presente Informativa sulla privacy descrive le nostre politiche e procedure sulla raccolta, l’uso e la divulgazione delle informazioni dell’utente quando utilizza il Servizio e fornisce informazioni sui diritti alla privacy dell’utente e su come la legge lo protegge.

Utilizziamo i tuoi dati personali per fornire e migliorare il Servizio. Utilizzando il Servizio, l’Utente accetta la raccolta e l’utilizzo delle informazioni in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

Titolare del Trattamento dei Dati

SISMER SRL

VIA MAZZINI 12

CAP 40138 BOLOGNA (BO)

Numero REA BO -343958

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese BO -343958

Partita IVA 04127820373

PEC: sismer@pec.sismer.it

Indirizzo email del Titolare: info@sismer.it

Definizioni

Ai fini della presente Informativa sulla privacy:

Per account si intende un account univoco creato per l’Utente per accedere al nostro Servizio o a parti del nostro Servizio.

Per Affiliato si intende un’entità che controlla, è controllata da o è sotto il controllo comune con una parte, dove per “controllo” si intende la proprietà del 50% o più delle azioni, delle partecipazioni o di altri titoli aventi diritto di voto per l’elezione degli amministratori o di altra autorità di gestione.

I cookie sono piccoli file che vengono inseriti sul tuo computer, dispositivo mobile o qualsiasi altro dispositivo da un sito web, contenenti i dettagli della tua cronologia di navigazione su quel sito web tra i suoi numerosi usi.

Paese si riferisce a: Italia

Per dispositivo si intende qualsiasi dispositivo in grado di accedere al Servizio, come un computer, un telefono cellulare o un tablet digitale.

I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a un individuo identificato o identificabile.

Il servizio si riferisce al sito web.

Per Fornitore di servizi si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che elabora i dati per conto della Società. Si riferisce a società terze o individui impiegati dalla Società per facilitare il Servizio, per fornire il Servizio per conto della Società, per eseguire servizi relativi al Servizio o per assistere la Società nell’analisi delle modalità di utilizzo del Servizio.

Il Servizio di Social Media di terze parti si riferisce a qualsiasi sito Web o sito Web di social network attraverso il quale un Utente può accedere o creare un account per utilizzare il Servizio.

I Dati di utilizzo si riferiscono ai dati raccolti automaticamente, generati dall’uso del Servizio o dall’infrastruttura del Servizio stesso (ad esempio, la durata di una visita alla pagina).

Sito web rimanda a https:// da www.sismer.it/, accessibile da www.sismer.it

Per Lei si intende l’individuo che accede o utilizza il Servizio, o la società, o altra entità legale per conto della quale tale individuo accede o utilizza il Servizio, a seconda dei casi.

Raccolta e utilizzo dei dati personali dell’utente

Tipi di dati raccolti

Dati personali

Durante l’utilizzo del nostro Servizio, potremmo chiederti di fornirci alcune informazioni di identificazione personale che possono essere utilizzate per contattarti o identificarti. Le informazioni di identificazione personale possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

Dati di utilizzo

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il Titolare.

Quando l’Utente accede al Servizio da o tramite un dispositivo mobile, possiamo raccogliere automaticamente alcune informazioni (dati di utilizzo), tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: indirizzo IP del dispositivo utilizzato, il tipo di browser, la versione del browser, le pagine del nostro Servizio visitate, l’ora e la data della visita, risposte alle domande; contenuti dell’utente; contenuti del messaggio o dell’e-mail; immagine di profilo; data del messaggio; ora in cui il messaggio è stato inviato; mittente del messaggio il tempo trascorso su tali pagine, gli identificatori univoci del dispositivo e altri dati diagnostici.

Possiamo anche raccogliere informazioni che il browser dell’Utente invia ogni volta che visita il nostro Servizio o quando accede al Servizio da o tramite un dispositivo mobile.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web.

Informazioni da servizi di social media di terze parti

La Società consente all’Utente di creare un account e di effettuare l’accesso per utilizzare il Servizio attraverso i seguenti Servizi di Social Media di terze parti:

Se l’Utente decide di registrarsi o di concederci in altro modo l’accesso a un Servizio di social media di terze parti, potremmo raccogliere dati personali già associati all’account del Servizio di social media di terze parti, come il nome, l’indirizzo e-mail, le attività o l’elenco dei contatti associato a tale account.

L’utente può anche avere la possibilità di condividere ulteriori informazioni con la Società attraverso l’account del proprio Servizio di social media di terze parti. Se l’Utente sceglie di fornire tali informazioni e Dati personali, durante la registrazione o in altro modo, autorizza la Società a utilizzarli, condividerli e archiviarli in modo coerente con la presente Informativa sulla privacy.

Tecnologie di tracciamento e cookie

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento simili per tracciare l’attività sul nostro servizio e memorizzare determinate informazioni. Le tecnologie di tracciamento utilizzate sono beacon, tag e script per raccogliere e tracciare le informazioni e per migliorare e analizzare il nostro servizio. Le tecnologie che utilizziamo possono includere:

Cookie o cookie del browser. Un cookie è un piccolo file inserito nel dispositivo dell’utente. L’utente può indicare al proprio browser di rifiutare tutti i cookie o di indicare quando un cookie viene inviato. Tuttavia, se non accetti i cookie, potresti non essere in grado di utilizzare alcune parti del nostro Servizio. A meno che l’utente non abbia regolato le impostazioni del browser in modo da rifiutare i cookie, il nostro Servizio può utilizzare i cookie.

Web Beacon. Alcune sezioni del nostro Servizio e delle nostre e-mail possono contenere piccoli file elettronici noti come web beacon (noti anche come clear gif, pixel tag e gif a pixel singolo) che consentono alla Società, ad esempio, di contare gli utenti che hanno visitato tali pagine o aperto un’e-mail e per altre statistiche relative al sito Web (ad esempio, la registrazione della popolarità di una determinata sezione e la verifica dell’integrità del sistema e del server).

I cookie possono essere “persistenti” o “di sessione”. I cookie persistenti rimangono sul tuo personal computer o dispositivo mobile quando vai offline, mentre i cookie di sessione vengono eliminati non appena chiudi il tuo browser web.

Questi cookie ci consentono di ricordare le scelte che fai quando utilizzi il sito web, come ricordare i tuoi dati di accesso o la preferenza della lingua. Lo scopo di questi cookie è quello di fornirti un’esperienza più personale e di evitare che tu debba reinserire le tue preferenze ogni volta che utilizzi il sito web.

Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo e sulle scelte dell’utente in merito ai cookie, visitare la nostra Informativa sui Cookie presente sul sito: Cookie Policy

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

La Società può utilizzare i Dati Personali per le seguenti finalità:

Per fornire e mantenere il nostro Servizio, incluso il monitoraggio dell’utilizzo del nostro Servizio.

Per gestire il tuo account: per gestire la tua registrazione come utente del Servizio. I dati personali forniti dall’utente possono consentire l’accesso a diverse funzionalità del Servizio disponibili per l’utente registrato.

Per contattarti: Per contattare l’Utente tramite e-mail, telefonate, SMS, WhatsApp o altre forme equivalenti di comunicazione elettronica

Per fornirti notizie, offerte speciali e informazioni generali su altri beni, servizi ed eventi che offriamo che sono simili a quelli che hai già acquistato o richiesto, a meno che tu non abbia scelto di non ricevere tali informazioni.

Per gestire le tue richieste: Per partecipare e gestire le richieste dell’Utente.

Per i trasferimenti aziendali: Possiamo utilizzare le informazioni dell’utente per valutare o condurre una fusione, cessione, ristrutturazione, riorganizzazione, scioglimento o altra vendita o trasferimento di alcuni o tutti i nostri beni, sia come azienda in attività che come parte di fallimento, liquidazione o procedimenti simili, in cui i dati personali in nostro possesso sugli utenti del nostro servizio sono tra i beni trasferiti.

Per altri scopi: possiamo utilizzare le informazioni dell’utente per altri scopi, come l’analisi dei dati, l’identificazione delle tendenze di utilizzo, la determinazione dell’efficacia delle nostre campagne promozionali e per valutare e migliorare il nostro Servizio, i prodotti, i servizi, il marketing e l’esperienza dell’utente.

Possiamo condividere le informazioni personali dell’utente nelle seguenti situazioni:

Con i fornitori di servizi: Possiamo condividere le informazioni personali dell’utente con i fornitori di servizi per monitorare e analizzare l’utilizzo del nostro servizio, per contattare l’utente.

Per i trasferimenti aziendali: Possiamo condividere o trasferire le informazioni personali dell’utente in relazione a, o durante le negoziazioni di, qualsiasi fusione, vendita di beni della Società, finanziamento o acquisizione di tutta o parte della nostra attività a un’altra società.

Con gli affiliati: Potremmo condividere le informazioni dell’utente con i nostri affiliati, nel qual caso richiederemo a tali affiliati di rispettare la presente Informativa sulla privacy. Gli affiliati includono la nostra società madre e qualsiasi altra società controllata, partner di joint venture o altre società che controlliamo o che sono sotto il nostro controllo comune.

Con i partner commerciali: Potremmo condividere le tue informazioni con i nostri partner commerciali per offrirti determinati prodotti, servizi o promozioni.

Con altri utenti: quando l’utente condivide informazioni personali o interagisce in altro modo nelle aree pubbliche con altri utenti, tali informazioni possono essere visualizzate da tutti gli utenti e possono essere distribuite pubblicamente all’esterno. Se l’utente interagisce con altri utenti o si registra tramite un servizio di social media di terze parti, i suoi contatti sul servizio di social media di terze parti possono vedere il nome, il profilo, le immagini e la descrizione dell’attività dell’utente. Allo stesso modo, altri utenti saranno in grado di visualizzare le descrizioni della tua attività, comunicare con te e visualizzare il tuo profilo. Interazione con le piattaforme di live chat e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Con il tuo consenso: possiamo divulgare le tue informazioni personali per qualsiasi altro scopo con il tuo consenso.

Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, gli Utenti possono leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell’apposita sezione della Cookie Policy.

A chi verranno comunicati i dati personali raccolti?

I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate.

Precisamente, i dati saranno comunicati a:

– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica e Social network);

– studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

– soggetti che forniscono servizi per la gestione delle attività indicate nelle finalità (soggetti per comunicazione, gestori caricamento contenuti su siti internet, pagine social network, gestori di piattaforme, hosting di siti);

– autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede legale del titolare.

Ulteriori informazioni per gli utenti

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  1. l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche.
  2. il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  4. il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  5. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Conservazione dei dati personali dell’utente

Se non diversamente indicato in questo documento, i Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e potrebbero essere conservati per un periodo più lungo a causa di eventuali obbligazioni legali o sulla base del consenso degli Utenti.

La Società conserverà inoltre i Dati di utilizzo per scopi di analisi interna. I dati di utilizzo vengono generalmente conservati per un periodo di tempo più breve, tranne quando questi dati vengono utilizzati per rafforzare la sicurezza o per migliorare la funzionalità del nostro servizio, o quando siamo legalmente obbligati a conservare questi dati per periodi di tempo più lunghi.

I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo per adempiere ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’Utente sulla base del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, nei limiti previsti dalla legge, l’Utente ha il diritto di:

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire alcuna motivazione. Qualora gli Utenti si oppongano al trattamento per finalità di marketing diretto, i Dati Personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. Per scoprire se il Titolare tratti Dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Eventuali richieste di esercizio dei diritti dell’Utente possono essere indirizzate al Titolare attraverso i recapiti forniti in questo documento. La richiesta è gratuita e il Titolare risponderà nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese, fornendo all’Utente tutte le informazioni previste dalla legge. Eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari, se esistenti, a cui sono stati trasmessi i Dati Personali, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il Titolare comunica all’Utente tali destinatari qualora egli lo richieda.

Trasferimento dei tuoi dati personali

Le Sue informazioni, compresi i Dati Personali, sono trattate presso le sedi operative della Società e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

I dati forniti non saranno oggetto di trasferimento all’esterno dell’Unione Europea. Fornendo il consenso all’utilizzo di piattaforme social per la finalità di invio di materiale informativo, la informiamo che il trasferimento degli stessi fuori dall’Unione Europea verrà gestito come stabilito nelle condizioni generali e nelle privacy policy dei relativi social network.

Elimina i tuoi dati personali

L’utente ha il diritto di eliminare o richiedere l’assistenza per l’eliminazione dei dati personali che abbiamo raccolto su di lui.

Il nostro Servizio può darti la possibilità di eliminare determinate informazioni su di te dall’interno del Servizio.

L’utente può aggiornare, modificare o eliminare le proprie informazioni in qualsiasi momento accedendo al proprio account, se disponibile, e visitando la sezione delle impostazioni dell’account che consente di gestire le proprie informazioni personali. L’utente può anche contattarci per richiedere l’accesso, la correzione o la cancellazione di qualsiasi informazione personale che ci ha fornito.

Si prega di notare, tuttavia, che potremmo aver bisogno di conservare alcune informazioni quando abbiamo un obbligo legale o una base legale per farlo.

Divulgazione dei tuoi dati personali

Transazioni commerciali

Se la Società è coinvolta in una fusione, acquisizione o vendita di attività, i tuoi dati personali possono essere trasferiti. Forniremo un avviso prima che i tuoi dati personali vengano trasferiti e diventino soggetti a una diversa Informativa sulla privacy.

Applicazione della legge

In determinate circostanze, la Società potrebbe essere tenuta a divulgare i tuoi dati personali se richiesto dalla legge o in risposta a richieste valide da parte di autorità pubbliche (ad es. un tribunale o un’agenzia governativa).

Altri requisiti legali

La Società può divulgare i Dati Personali dell’Utente nella convinzione in buona fede che tale azione sia necessaria per:

Sicurezza dei tuoi dati personali

La sicurezza dei tuoi dati personali è importante per noi, ma ricorda che nessun metodo di trasmissione su Internet o metodo di archiviazione elettronica è sicuro al 100%. Sebbene ci sforziamo di utilizzare mezzi commercialmente accettabili per proteggere i tuoi dati personali, non possiamo garantirne l’assoluta sicurezza.

Collegamenti ad altri siti Web

Il nostro Servizio può contenere collegamenti ad altri siti Web che non sono gestiti da noi. Se l’Utente fa clic su un collegamento di terze parti, verrà indirizzato al sito di tale terza parte. Ti consigliamo vivamente di rivedere l’Informativa sulla privacy di ogni sito che visiti.

Non abbiamo alcun controllo e non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto, le politiche sulla privacy o le pratiche di siti o servizi di terze parti.

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso prima che la modifica diventi effettiva e verrà aggiornata la data di “Ultimo aggiornamento” all’inizio della presente Informativa sulla privacy.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Contattaci

In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy, è possibile contattarci:

Per e-mail: info@sismer.it