Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

In occasione del “3rd Congress of Society of Reproductive Medicine”, svoltosi ad Antalya dal 5 al 9 Ottobre 2011, il Dott. Luca Gianaroli ha presentato una relazione dal titolo “Sperm selection and PGD”. Il Dott. Francesco Fiorentino, biologo molecolare presso S.I.S.Me.R., ne illustra il contenuto.

“È provato che le anomalie cromosomiche e genetiche di ovociti e spermatozoi possono essere causa di impossiblità di concepimento (sia naturale che a seguito di trattamenti PMA), di aborti ripetuti e di patologie del feto.

I progressi scientifici hanno permesso di avere a disposizione tecniche per individuare tali anomalie nei gameti e negli embrioni, al fine di selezionare quelli più idonei ad essere utilizzati nell’ambito di un trattamento PMA per aumentare le possibilità di concepire un bambino sano”, spiega il Dott. Fiorentino.

“A tal fine, in coppie che presentano determinate condizioni anamnestiche, viene proposta l’analisi genetica rappresentata dalla PGD (Diagnosi Genetica Preimpianto), ovvero l’insieme di tecniche che permettono di identificare la presenza di malattie genetiche o di alterazioni cromosomiche in ovociti ed embrioni generati in vitro da coppie ad elevato rischio riproduttivo prima del loro impianto in utero. Per eseguire tale metodica si procede al prelievo di una delle cellule dell’embrione, che viene opportunamente analizzata per valutarne l’assetto cromosomico.

La tecnica più comunemente utilizzata per effettuare questa valutazione è la cosiddetta FISH (Fluorescence In Situ Hybridization). La PGD può essere effettuata presso S.I.S.Me.R. nel rispetto della legge n. 40/2004 e delle successive modifiche apportate dalla sentenza n. 151/2009 della Corte Costituzionale.”

“Sono inoltre in corso di sviluppo nuove tecniche che prevedono la selezione del gamete maschile, ovvero sperm selection (selezione degli spermatozoi)”, continua il Dott. Fiorentino.

Questo ramo della selezione dei gameti è stato studiato approfonditamente dalla Dott.ssa Maria Cristina Magli di S.I.S.Me.R. e dalla sua équipe a partire dal 2009, dimostrando che essa, permettendo di selezionare spermatozoi di migliore qualità per la fecondazione dell’ovocita, può prevenire la formazione di embrioni anormali.

Una particolare tecnica della sperm selection è lo studio della birifrangenza, analizzata approfonditamente dal Dott. Andor Crippa di S.I.S.Me.R.: essa consiste nell’utilizzo di un microscopio a luce polarizzata per poter valutare la densità dello spermatozoo e definire quindi se è normale o meno. Studiando la birifrangenza e le sue variazioni, è possibile trarre informazioni relative alle strutture interne dello spermatozoo e fare valutazioni di tipo diagnostico su campioni seminali di coppie infertili. I risultati delle ricerche condotte da S.I.S.Me.R. in questo ambito sono stati pubblicati nel 2008 e nel 2010 e questa tecnica è attualmente disponibile presso il nostro Centro.”

“Ovviamente quelle presentate sono tecniche estremamente avanzate e complesse, tuttora oggetto di studio al fine di migliorarne ulteriormente l’affidabilità e la sicurezza. L’esperienza pluriennale acquisita da S.I.S.Me.R. in questo campo ci rende quindi un Centro all’avanguardia non solo in Italia ma anche in Europa. Ci attendiamo che nel prossimo futuro la PGD diventi sempre più diffusa come strumento a supporto delle coppie in cerca di un figlio”, conclude il Dott. Fiorentino.