Formazione accademica
Laurea in Biologia presso L’Università degli Studi di Bologna, 1982.
Specializzazione in Immunologia, 1989.
Certificazione ESHRE per Embriologi Senior, 2008.
Iscrizione all’Ordine nazionale dei Biologi
Esperienza professionale
In SISMeR dal 1991 a oggi.
Embriologo clinico con comprovata esperienza in tutte le principali tecniche di fecondazione in vitro, compresa la micromanipolazione di gameti ed embrioni e la loro crioconservazione. In particolare, esperta in tutte le tecniche di biopsia di ovociti ed embrioni.
Responsabile della Qualità per il Laboratorio PMA di cui ha disegnato i processi operativi e gestionali. Ha coordinato l’avviamento di nuovi laboratori di PMA in Italia e all’estero e ha contribuito alla formazione di numerosi embriologi clinici.
Attività scientifica
Autrice o coautrice di oltre 150 articoli scientifici e ricerche nel campo della medicina riproduttiva. Attivamente coinvolta nelle attività della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia ESHRE, ne ha ricoperto vari ruoli apicali tra cui il coordinamento del Gruppo Speciale di Interesse in Embriologia e la presidenza del consorzio per le relazioni con la Commissione Europea in merito ai temi di Medicina della Riproduzione. È stata Presidente di ESHRE durante il biennio 2019-2021.
In breve
Ho sempre desiderato studiare biologia, e così ho fatto. Fin da ragazza amavo leggere i libri di testo di mia madre, di professione biologa. Considero il laboratorio come la conseguenza naturale e fortunata della biologia: vedere cellule in continuo movimento, il loro costante sviluppo, giorno dopo giorno, è una grande emozione, nonostante ci sia la consapevolezza che solo alcune di esse si svilupperanno. La disciplina è ancora giovane e offre ampio spazio a nuove scoperte che potranno rendere sempre più concreto il sogno di diventare genitore.
Via Mazzini 12 – Bologna
Orari di Lavoro: 9:00 – 18:00
Direttore Scientifico: Prof.ssa Eleonora Porcu
Direttore Sanitario: Dott. Luca Dal Prato
Autorizzazione Sanitaria num. 134603 del 06/09/1999 rilasciata dal Comune di Bologna