Trasparenza
Privacy
Preparazione
Qualità
Documenti Utili

Prof. Mario Taffurelli

Curriculum

Istruzione e formazione

21/06/1988

Università degli Studi di Bologna
Diploma di Specialità in Chirurgia Generale

04/07/1983

Università degli Studi di Bologna
Diploma di Specialità in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso

(Nel testo visibile della scansione non è chiaramente riportata la data della laurea in Medicina e Chirurgia, ma è presumibilmente precedente a tali specializzazioni.)

Esperienza lavorativa

Gennaio 2008 – Presente

Università di Bologna – Facoltà di Medicina

Professore Ordinario in Chirurgia generale

Giugno 2003 – Presente

Università di Bologna

Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna

Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale

Gennaio 2004 – Giugno 2006

Università di Bologna – Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna

Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza

Gennaio 2002 – Dicembre 2003

Azienda Ospedaliera di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi – Unità Operativa Chirurgia Generale (Prof. Marrano)

Responsabile Unità semplice di Chirurgia Endocrina e della mammella

Agosto 1980 – Ottobre 1993

Università degli Studi di Bologna – Policlinico S. Orsola di Bologna

Ricercatore Universitario Confermato presso l’Istituto di I Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell’Università degli Studi di Bologna.

Dal 1 gennaio 1988 l’USL 28 di Bologna gli riconosce l’equiparazione di Assistente Medico presso lo stesso Istituto nel Policlinico S. Orsola di Bologna.

Novembre 1978 – (inizio carriera universitaria)

Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna

Nominato Medico interno universitario con compiti assistenziali presso l’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica (Direttore: Prof. Domenico Marrano), poi divenuto Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica (Direttore: Prof. Domenico Marrano).

Attività didattica e incarichi accademici

  • Incarico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna per l’insegnamento della materia “Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso” nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, con presa di servizio dal 1 novembre 1993.

  • Dall’A.A. 2003-2004 svolge corsi di insegnamento di Chirurgia d’Urgenza presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Bologna.

  • Nell’A.A. 2005-2006 svolge attività didattica nel Master di II livello in Senologia dell’Università di Bologna.

  • Negli anni 1984, 1985, 1988, 1989 partecipa come docente a corsi di aggiornamento in Oncologia organizzati da:

    • Ministero della Pubblica Istruzione

    • Lega Italiana contro i Tumori

    • Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici

    • Società Italiana di Medicina Generale

      su temi relativi a “I tumori della mammella”.

  • Svolge corsi di insegnamento presso la Scuola per Infermieri Professionali della C.R.I. di Bologna dal 1982 al 1997 nelle discipline: Patologia Chirurgica, Urgenze Chirurgiche, Anatomia Chirurgica, Anatomia Patologica.

  • Dal 1/11/2008 all’1/11/2012 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Bologna.

 

Attività scientifica

  • Dal 1978 al 1988 collabora con il gruppo di lavoro di “Fisica dello Stato Solido – Unità GNSM-CISM” del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna per una ricerca sulla determinazione delle temperature profonde del corpo umano, con particolare riferimento alle variazioni termiche da neoplasie della mammella, nell’ambito del contributo CNR n. CT 0206511.

  • Nel settembre 1983 partecipa a Brighton (GB) a uno stage della British Division of International Academy of Pathology sulle malattie della mammella.

  • Dal 1985 collabora con il Department of Pathology del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York (USA) (Direttore: Prof. P.P. Rosen) sullo studio della papillomatosi giovanile della mammella, lesione a significato precanceroso.

  • Dal 1986 al 1989 partecipa, nell’ambito della ricerca sanitaria finalizzata della Regione Emilia-Romagna, a studi sull’identificazione e caratterizzazione delle lesioni precancerose della mammella e sull’individuazione di fattori clinici, morfologici e immunologici a significato prognostico sfavorevole nelle pazienti con carcinoma della mammella.

  • Ha fatto parte di gruppi di lavoro regionali e nazionali su linee guida per i controlli mammografici in donne operate per carcinoma della mammella.

  • È stato membro di organismi e società scientifiche (tra cui società oncologiche, sezione Emilia-Romagna della Società Italiana di Psico-Oncologia).

  • È stato consigliere della Società Italiana di Endocrinochirurgia e del Gruppo Italiano Screening Mammografico, Delegato regionale delle Unità Italiane di Endocrinochirurgia.

  • È Vice Presidente dell’Associazione Senonetwork Italia Onlus e Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi (ANISC).

  • Fa parte del Gruppo di Lavoro della Regione Emilia-Romagna per la elaborazione delle Linee Guida regionali sulla diagnosi e il trattamento dei tumori della mammella.

  • È autore di oltre 600 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, tra cui tre monografie, e ha contribuito a numerosi capitoli di testi e trattati.

Attività assistenziale

  • Svolge continuativamente attività assistenziale dall’A.A. 1978-1979 presso reparti, sale operatorie e ambulatori divisionali dell’Istituto di Patologia Chirurgica, poi Clinica Chirurgica II e Clinica Chirurgica I dell’Università degli Studi di Bologna, inizialmente come medico interno con compiti assistenziali, poi come Assistente di Ruolo Universitario e quindi come Aiuto, con attività anche di Pronto Soccorso.

  • Dal 2 gennaio 2004 al 18 giugno 2006 è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

  • Dal 19 giugno 2006 al 31 maggio 2014 è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale della stessa Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

  • Dal 1 maggio 2014 è Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e della Mammella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola di Bologna.

  • Ha partecipato all’esecuzione di oltre 8.500 interventi chirurgici, eseguendone più di 6.500 come primo operatore, sia in elezione sia in urgenza.

  • Dal 2005 è responsabile del Percorso diagnostico-terapeutico assistenziale dei tumori della mammella del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna e dal 2012 è Direttore Clinico del Breast Cancer Center dello stesso Policlinico, con certificazione europea EUSOMA.

  • È stato referente chirurgo per il trattamento delle lesioni mammarie riscontrate nello Screening Mammografico per l’ASL Bologna Sud fino al 2004 ed è referente regionale del programma della Comunità Europea SQTM per il controllo di qualità del trattamento delle neoplasie della mammella.