Categorie: Gravidanza

Cosa bisogna sapere sull’allattamento al seno. Consigli utili

 

Lo stato d’animo
Partiamo dallo stato d’animo. Quello dell’allattamento infatti è un periodo della vita molto particolare, in cui il ritmo di vita della mamma subisce sostanziali modifiche per adeguarsi a quello del nuovo nato. Per questo motivo, è buona norma cercare di mantenere uno stato d’animo tranquillo e sereno, evitando confusione, situazioni stressanti o ambienti eccessivamente rumorosi, anche perché lo stress influenza la produzione del latte.

Quanto dura?
L’allattamento ha una durata variabile a seconda delle condizioni fisiche e delle necessità sia della mamma che del bambino. In generale, possiamo dire che l’allattamento è previsto in quel periodo che va dal primo al quinto mese. Infatti, dal quinto al sesto mese è in genere possibile lo svezzamento, ovvero l’introduzione die primi cibi solidi ad integrazione del latte materno. Il pediatra può dare utili consigli riguardo alle modalità dell‘allattamento e dello svezzamento e su come risolvere eventuali problematiche.

Bevande alcoliche e caffè
Il credo popolare vuole che la birra favorisca la produzione del latte, e che bere caffè possa agitare troppo il bambino. Si tratta in entrambi i casi di falsi miti da sfatare. Infatti, la birra come ogni altra bevanda alcolica è da evitare durante l’allattamento, mentre il caffé può essere bevuto a piccole dosi (uno al giorno).

Alimentazione
Non esiste un regime dietetico specifico per l’allattamento, ma è consigliabile mantenere un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali grassi insaturi (es. olio d’oliva) e carne bianca. Si raccomanda inoltre di bere molta acqua e di evitare cibi eccessivamente speziati o piccanti che potrebbero alterare il sapore del latte.

Problemi fisici alla donna
Non esiste evidenza scientifica di una correlazione tra allattamento e problemi alla vista e tra allattamento e caduta anomala dei capelli, anche se è possibile che questa si verifichi. In caso di malessere o problemi di salute, è consigliabile rivolgersi al medico, che saprà indicare anche quali farmaci assumere e quali sono invece da evitare durante l’allattamento.

Usare il ciuccio durante l’allattamento?
In assenza di problematiche specifiche, è consigliabile evitare ciuccio e biberon nei primi mesi dell’allattamento, in modo da imparare ad alimentarsi correttamente al seno. Dal momento dello svezzamento, si può procedere con l’introduzione del ciuccio e del biberon.

sismer_ufficiostampa_admin

messaggi recenti

Pesticidi nei Cereali e Prodotti della Colazione | Effetti sulla Riproduzione

PESTICIDI NEI CEREALI E PRODOTTI PER LA COLAZIONE, ULTERIORE ALLARME PER GLI EFFETTI SUL SISTEMA…

3 giorni ago

Microplastiche nella Placenta | Come difendersi

MICROPLASTICHE NELLA PLACENTA, COME DIFENDERSI Una nuova ricerca conferma le preoccupazioni legate all’inquinamento da plastica…

3 giorni ago

Smog e Fertilità | Quanto incide l’inquinamento?

ALLARME SMOG, EFFETTI ANCHE SULL’INFERTILITÀ In questi giorni è alla ribalta della cronaca il fatto…

3 settimane ago

Sigarette elettroniche: rischi ed effetti sulla fertilità femminile e maschile

+ SIGARETTE ELETTRONICHE, RISCHI ED EFFETTI SULLA FERTILITA’ FEMMINILE E MASCHILE Il fumo è un…

2 mesi ago

Ansiolitici e gravidanza: rischi e benefici vanno attentamente valutati

ANSIOLITICI E GRAVIDANZA, RISCHI E BENEFICI VANNO ATTENTAMENTE VALUTATI Viviamo in una società fortemente stressata…

2 mesi ago

Quando il secondo figlio non arriva

QUANDO IL SECONDO FIGLIO NON ARRIVA Il calo della natalità e l’aumento del numero dei…

2 mesi ago