Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

Le sfide dell’infertilità e le risposte di scienza e medicina

La diagnosi e il trattamento dell’infertilità costituiscono una sfida quotidiana per i medici e i professionisti che operano in questo campo.

La varietà di fattori che possono causare questa condizione e il numero crescente di coppie che ne sono affette rende necessaria la costante collaborazione tra specialisti in varie aree (ginecologia, andrologia, endocrinologia, genetica, ecc.) al fine di offrire ai pazienti iter diagnostici accurati e trattamenti personalizzati.

L’importanza di questo approccio multidisciplinare è alla base del convegno “Le Sfide dell’Infertilità” organizzato da S.I.S.Me.R. a Bologna il 6 e 7 Dicembre.

Oltre all’ età sempre più avanzata in cui le coppie ricercano figli e alle cause patologiche di infertilità (malformazioni congenite dell’apparato riproduttore, patologie genetiche, alterazioni ormonali, ecc.), sono numerosi i fattori che in modo spesso subdolo possono influire negativamente sul potenziale riproduttivo sia maschile che femminile.

Vari studi hanno dimostrato che l’esposizione a sostanze inquinanti (nell’atmosfera, nei prodotti per l’igiene personale, nei cosmetici e negli alimenti), regimi alimentari scorretti, sovrappeso, sottopeso, consumo eccessivo di alcolici e fumo possono compromettere la fertilità.

Una recenti ricerca1 pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Communications, inoltre, sembra ipotizzare che anche i cambiamenti climatici in futuro potranno condizionare la fertilità di diverse specie animali.
Gli studi finora condotti in laboratorio esponendo alcuni scarafaggi a ondate di calore ricreate artificialmente, hanno mostrato che esse provocano una riduzione del potenziale riproduttivo (specialmente nei maschi) e modificano i comportamenti legati all’accoppiamento. Non esistono dati riferiti all’uomo, ma è possibile che in futuro la maggior frequenza di ondate di calore legate ai cambiamenti climatici in corso possa avere un impatto anche sulla nostra specie.

Alla luce di questo, la ricerca nei campi della Medicina e della Biologia della Riproduzione e della Genetica riveste un ruolo fondamentale per la comprensione dei meccanismi che influiscono sulla fertilità e per lo sviluppo di tecniche sempre più sicure ed efficaci. Fin dalla sua fondazione, S.I.S.Me.R. attribuisce grande importanza all’attività scientifica, come testimoniano le numerose pubblicazioni prodotte dal suo staff. 

1Sales K, Vasudeva R, Dickinson ME, Godwin JL, Lumley AJ, Michalczyk Ł, Hebberecht L, Thomas P, Franco A, Gage MJG.Experimental heatwaves compromise sperm function and cause transgenerational damage in a model insect.Nat Commun. 2018 Nov 13;9(1):4771. doi: 10.1038/s41467-018-07273-z.