Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità del divieto di accesso alla Diagnosi preimpianto per le coppie fertili affette da patologie genetiche previsto della legge 40/2004.

Il Dr. Luca Gianaroli, Direttore scientifico di S.I.S.Me.R., commenta con successo questo pronunciamento, che segna l’ultima di una lunga serie di sentenze contro le restrizioni imposte dalla Legge 40.

“Negli ultimi 10 anni insieme a tanti colleghi, pazienti, legali e comuni cittadini ci siamo opposti con tutte le nostre forze alle restrizioni assurde e discriminatorie imposte dalla legge 40.

La sentenza odierna della Corte Costituzionale, cancella finalmente gli ultimi paletti, permettendo l’accesso alla Diagnosi Preimpianto anche alle coppie fertili affette da patologie genetiche. Questo segna la fine della discriminazione nell’accesso alle cure, permettendo a molte coppie che già soffrono per la loro particolare condizione di avere la possibilità di sottoporsi a un percorso diagnostico-terapeutico efficace e sicuro che può prevenire esperienze drammatiche come la IVG o la morte in età infantile del proprio bambino a causa di gravi patologie.”