Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

Il 1° Luglio 2012 ad Istanbul si è aperta la 28^ edizione del meeting annuale della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE).
Nel corso della conferenza stampa di apertura dell’evento è stato annunciato che i bambini nati nel mondo a seguito di trattamenti di fecondazione assistita hanno raggiunto la ragguardevole quota di 5 milioni.
Questo traguardo dimostra come le tecniche di PMA siano uno strumento efficace per combattere l’infertilità e che i continui progressi hanno reso questi trattamenti sempre più sicuri e affidabili

L’Europa ha contribuito fortemente al raggiungimento di questo traguardo. Il numero di cilci eseguiti è in continua crescita e nel 2009 i trattamenti effettuati sono stati 537.287, come mostrato dai dati relativi ai cicli eseguiti nel 2009, presentati nel corso della conferenza stampa dalla Dott.ssa Anna Pia Ferraretti, Direttore Scientifico di S.I.S.Me.R. e Presidente dell’IVF Monitoring Consortium dell’ESHRE.
La Dott.ssa Ferraretti ha dichiarato inoltre che nel Vecchio Continente si sta affermando la tendenza a trasferire un numero ridotto di embrioni per ciclo (spesso soltando uno), permettendo così un importante calo dei parti plurigemellari (soltanto l’1%) e gemellari (per la prima volta sotto la soglia del 20%), che costituiscono una delle principali complicanze di questo tipo di trattamenti. Ha illustrato infine le significative differenze nell’accesibilità ai trattamenti esistenti tra i vari Paesi europei e come le pratiche cliniche possano differire da un Paese all’altro.

Leggi qui l’intero comunicato stampa pubblicato sul sito ESHRE.