Centro iscritto al Registro Nazionale PMA con codice identificativo 080002
Contattaci +39 051 307307

In Italia sono attivi numerosi Centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) pubblici, privati o privati convenzionati. La scelta della struttura a cui rivolgersi può non essere semplice, ma ci sono alcuni criteri su cui ci si può basare per individuare il Centro più adatto alle proprie esigenze.

Come viene seguito il paziente?
Il trattamento dell’infertilità può richiedere l’interazione con diversi specialisti (Ginecologi, Andrologi, Psicologi …) e altre figure professionali (biologi, infermieri…). E’ quindi fondamentale che un Centro sia in grado di mettere a disposizione dei propri pazienti un team multidisciplinare.

L’equipe S.I.S.Me.R. è composta da medici specialisti in varie discipline, psicologi, biologi, infermiere, ostetriche e personale di segreteria in grado di affiancare i pazienti durante tutto il loro iter diagnostico e terapeutico.

 

Quali tecniche sono eseguite all’interno del Centro?

In Italia le tecniche di PMA sono classificate in tecniche di I, II e III livello a seconda della loro complessità. Le tecniche di primo livello prevedono che la fecondazione avvenga nel corpo della donna (stimolazione ovarica, inseminazione intrauterina). Le tecniche di II livello richiedono un prelievo chirurgico di ovociti e la fecondazione avviene in laboratorio (es. FIVET/ICSI). Le tecniche di III livello sono quelle più complesse e possono prevedere un prelievo chirurgico di spermatozoi o la diagnosi genetica preimpianto. I centri possono essere autorizzati ad eseguire solo alcune di queste tecniche, pertanto è importante verificare quali sono i trattamenti offerti.

S.I.S.Me.R. è un centro autorizzato per le tecniche di III livello, e pertanto offre tutti i trattamenti attualmente eseguibili in Italia secondo la normativa vigente, dai più semplici, come ad esempio le inseminazioni, ai più complessi, come ad esempio la diagnosi genetica preimpianto.

 

Qual è il numero di cicli e la percentuale di gravidanze in un anno?

La normativa vigente prevede che i Centri di PMA comunichino annualmente al registro dedicato presso l’Istituto Superiore di Sanità i dati relativi ai trattamenti eseguiti, che possono essere consultati sul sito http://old.iss.it/rpma/.
Conoscere il numero di cicli e le percentuali di successo di un Centro può essere utile per valutarne la qualità. Occorre però fare attenzione, perchè questi dati devono essere interpretati in base a variabili quali ad esempio il tipo di tecnica, la causa di infertilità e l’età.

Sul proprio sito e nel libretto informativo numero 4, S.I.S.Me.R. mette a disposizione i dati relativi a tutti i trattamenti eseguiti find al 1985, ai loro risultati suddivisi per tecnica, classe di età della paziente e fattore di infertilità.

 

Dove si trova il Centro?

I trattamenti di PMA prevedono una serie di controlli pressoché giornalieri per un periodo di circa 10-15 giorni. Alcuni di questi controlli dipendono dall’andamento della terapia, e la loro cadenza non è quindi sempre prevedibile a priori. Per questi motivi è importante scegliere un Centro che sia comodamente raggiungibile o che disponga di strutture ricettive nelle vicinanze per chi viene da altre città.

S.I.S.Me.R. dispone di una rete di Centri Satellite dislocati in varie città che offrono diverse tipologie di trattamenti al fine di venire incontro alle esigenze logistiche dei propri pazienti.
La prima consulenza, inoltre, può essere eseguita anche tramite Skype.
Infine, per chi viene da fuori Bologna, è possibile alloggiare in strutture alberghiere che offrono tariffe convenzionate.

 

Il Centro fa ricerca nel settore?

La ricerca svolge un ruolo fondamentale nella scoperta di nuove tecniche e nel miglioramento dell’efficacia e della sicurezza di quelle esistenti. Un Centro che si dedica alla ricerca scientifica, può quindi offrire ai pazienti le tecniche più all’avanguardia.

Fin dalla sua fondazione, S.I.S.Me.R., ha dato una grande importanza alla ricerca scientifica, contribuendo allo sviluppo di tecniche innovative come la Diagnosi Genetica Preimpianto. Ha inoltre preso parte a numerosi studi nazionali e internazionali in diversi ambiti, come testimoniato dagli articoli scientifici pubblicati.
S.I.S.Me.R. si dedica inoltre alla formazione di medici e biologi organizzando corsi e percorsi di training personalizzati.

 

Di quali Certificazioni gode il Centro?

Le Certificazioni di qualità garantiscono che il Centro eroghi i propri servizi in base ad elevati standard di sicurezza ed efficienza e che tali attività siano costantemente oggetto di monitoraggio in base a procedure specifiche. Costituiscono quindi un valore aggiunto importante per i pazienti.

S.I.S.Me.R. è stato il primo centro di PMA in Italia, e uno dei primi in Europa a conseguire la Certificazione ISO 9002 nel 1998. Attualmente il Centro opera in conformità con lo standard ISO-9001:2015.

 

Da quanti anni il Centro opera nel campo della Medicina della Riproduzione?

Si tratta di un dato molto importante in quanto permette di comprendere il livello di esperienza raggiunto dal team medico e di laboratorio del Centro.

S.I.S.Me.R. è stata fondata nel 1994, ma i responsabili clinici e di laboratorio lavorano in questo campo da oltre 35 anni e sono coadiuvati da personale medico e parmedico con esperienza e formazione specifiche.