Contattaci +39 051 307307

Quest’area fornisce informazioni utili al mantenimento del naturale benessere sessuale e riproduttivo dell’individuo e della coppia, la condizione esistenziale della persona umana che deve essere garantita, tutelata e conservata attraverso un’adeguata prevenzione . Se perduta, deve poter essere recuperata con opportune cure sanitarie.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “la salute riproduttiva è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o di infermità, in tutti i campi relativi al sistema riproduttivo e alle sue funzioni e processi. La salute riproduttiva implica dunque che gli individui siano in grado di avere una vita sessuale soddisfacente e sicura e che abbiano la capacità di procreare e la libertà di decidere se, quando e con quale frequenza farlo.”

Negli ultimi decenni, la migliore conoscenza della funzione riproduttiva e le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) hanno spesso consentito di dare risposte adeguate al desiderio di paternità e maternità anche a coppie con problemi di infertilità ed hanno stimolato iniziative di prevenzione per il benessere sessuale e riproduttivo.

Le problematiche del benessere riproduttivo della donna riconoscono da tempo nel ginecologo la figura professionale competente, quelle dell’uomo solo da alcuni anni trovano nell’andrologo il professionista di riferimento.

Quest’area tratta gli argomenti relativi alle problematiche più frequenti nella donna e nell’uomo in ambito riproduttivo dall’adolescenza all’età adulta.